Rifugio Genova
Italiano Deutsch English Facebook

Escursionismo

Traversate verso altri rifugi


(foto R. Pockaj)

Trekking

Alta Via dei Re

L'Alta Via dei Re è un impegnativo percorso in sette tappe che permette di vedere tutto il parco delle Alpi Marittime. Le tappe sono sovente su ottimi sentieri ben segnalati, ma non mancano alcuni tratti impegnativi, come il Colle di Brocan e il Passaggio dei Ghiacciai.
Una interessante variante all'Alta Via dei Re, più spettacolare e che consente di tenersi maggiormente in quota, prevede di abbandonare il percorso ufficiale poco dopo il Colle di Valmiana (a metà della seconda tappa) per poi ricongiungervisi presso il Colletto del Valasco (terza tappa), dopo aver pernottato al Rifugio Questa. La variante suggerita, in questo tratto, segue di fatto il percorso dell'Alta Via Alpi Mare (vedi sotto la descrizione).

[Descrizione completa dell'Alta Via dei Re]

Alta Via Alpi Mare

L'Alta Via Alpi Mare è un lungo trekking in 16 tappe che comincia a Sant'Anna di Valdieri e raggiunge Menton dopo aver attraversato le Alpi e quattro parchi naturali.
Le prime tre tappe del trekking costituiscono una bellissima traversata da Sant'Anna di Valdieri a Terme di Valdieri, con pernottamenti al Rifugio Livio Bianco e al Rifugio Questa.
Il rientro a Sant'Anna da Terme può avvenire con mezzi pubblici o con il servizio di taxi-navetta a chiamata.

[Descrizione completa dell'Alta Via Alpi Mare]


(foto R. Pockaj)

Alpinismo

Principali cime raggiungibili

Arrampicata su vie classiche

Sono numerose, anche se non molto frequentate date le attuali tendenze dell’alpinismo. Qui vogliamo indicarne alcune rimandando alla bibliografia elenchi e descrizioni complete.

Arrampicata moderna

Si possono incontrare alcune vie, arrivando al rifugio Genova, proprio sopra il sentiero. Sono lunghe uno o due tiri con difficoltà che vanno dal 5+ al 6b.

La falaise del Genova

Pochi minuti sopra il rifugio, una placconata attrezzata da Cesare Ravaschietto rappresenta un ottimo terreno per chi voglia allenarsi in sicurezza o per bambini che vogliano avvicinarsi all’arrampicata.

Bouldering

Molti bei massi nei prati attorno al rifugio si prestano a questo tipo di attività che conta sempre più numerosi praticanti.


(foto R. Pockaj)

Sci alpinismo


(foto R. Pockaj)

Bibliografia e Cartografia

Bibliografia

Cartografia

Testi Copyright © Dario Giorsetti
Foto Copyright © Dario Giorsetti, Roberto Pockaj
Tutti i diritti riservati.
P.IVA 01947070049
 
[Privacy]