Rifugio Genova
Italiano Deutsch English Facebook

Dove siamo

Il Rifugio Genova - Figari si trova sulle sponde del Lago Brocan a 2009 metri di quota, nel Vallone della Rovina, al centro del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Il sentiero di accesso al rifugio ha inizio al Lago della Rovina, nel Comune di Entracque, in Provincia di Cuneo (Piemonte, Italia).

Itinerario di accesso

Il rifugio si raggiunge a piedi dal posteggio dell'area attrezzata del Lago della Rovina.
Sono due le alternative possibili: un sentiero pi¨ breve ma assai ripido, o la vecchia strada di servizio della diga del Chiotas, dal percorso pi¨ tortuoso ma meno faticoso. Il tempo di percorrenza varia da un'ora e mezza a due ore. Nel caso si opti per la vecchia strada, Ŕ consigliabile informarsi presso il gestore sulle condizioni del percorso.
Bagagli e persone con problemi di disabilitÓ (1/2 posti auto) possono essere trasportate in fuoristrada fino a destinazione: informatevi dal gestore per sapere come fare.

Cartina schematica di accesso al Rifugio Genova - Figari
Mappa su base © OpenStreetMap contributors, SRTM; map style © OpenTopoMap - licenza CC-BY-SA

Come arrivare al Lago della Rovina

In auto

Per chi proviene dalla pianura padana seguire l'autostrada A6 Torino-Savona fino al casello di Fossano, di qui seguire la SS 231 fino a Cuneo e poi la SS 20 fino a Borgo San Dalmazzo. Risalire la valle Gesso fino a Valdieri; dopo Valdieri, alla rotatoria, andare a sinistra verso Entracque. Dopo circa un chilometro svoltare a destra in direzione San Giacomo e Lago della Rovina. Da questo bivio tenere sempre la destra e seguire le indicazioni per il Lago della Rovina, dove si trova un ampio posteggio per le vetture (a pagamento in estate).
Per chi proviene dalla riviera ligure seguire l'autostrada A6 fino a Mondový e di qui raggiungere Borgo San Dalmazzo.
Per chi proviene da Nizza o Ventimiglia Ŕ preferibile la Valle Roia, il tunnel del colle di Tenda e la SS 20 fino a Borgo San Dalmazzo.

(*) Per ottenere le indicazioni stradali Ŕ necessario che il proprio dispositivo condivida la posizione geografica corrente. In caso contrario, bisogna digitare la localitÓ di partenza nella pagina di Google Maps.

Con i mezzi pubblici

In treno con Trenitalia fino a Cuneo o Borgo San Dalmazzo, poi in corriera delle Autolinee Nuova Benese fino a Entracque, da dove bisogna proseguire in taxi (sig. Dario Audisio, cell. +39 335 6531024).

In aereo

A 150 km da Entracque si trova l'aeroporto internazionale di Torino, a 150 km l'aeroporto internazionale di Nizza (Francia), a 170 km l'aeroporto di Genova e a 50 km l'aeroporto di Cuneo, che per˛ offre un numero limitato di voli.

Testi Copyright ę Dario Giorsetti
Foto Copyright ę Dario Giorsetti, Roberto Pockaj
Tutti i diritti riservati.