Acqua e rifiuti: come comportarsi

Di fronte alla sempre più allarmante situazione climatica, bisogna porre un’attenzione maggiore sulle azioni quotidiane di tutti noi.
Per questo l’ente del Parco delle Alpi Marittime ha deciso di lanciare un invito, e una campagna, per un utilizzo consapevole della risorsa acqua e per un impegno personale nello smaltimento dei rifiuti.
“Porta SU l’acqua nella borraccia e Porta GIÙ tutti i tuoi rifiuti”, questo è lo slogan della campagna. Piccoli sforzi che rappresentano un grande aiuto per una realtà come il Parco, impegnato quotidianamente nella gestione del patrimonio locale, e anche per i gestori dei rifugi, alle prese con la sfida di adattarsi a condizioni in continua evoluzione.

Porta SU l’acqua nella borraccia

Con il manifesto “Porta SU l’acqua nella borraccia” si invitano gli escursionisti a essere il più possibile autonomi rispetto al fabbisogno d’acqua, in modo da intaccare il meno possibile la dotazione dei rifugi. Ma il messaggio vuole essere più generale: in caso di permanenza in quota è necessario ridurre il più possibile i propri consumi e accettare di buon grado le limitazioni, tra cui in prospettiva potrebbe essere ricompresa anche l’impossibilità di farsi la doccia. In secondo luogo, si arriva all’argomento successivo: l’utilizzo della borraccia infatti ha anche una ricaduta positiva sul contenimento della produzione di rifiuti.

Porta GIÙ tutti i tuoi rifiuti

Con questo manifesto, l’escursionista viene invitato a riportare a valle, e possibilmente a casa propria, tutti i suoi rifiuti, sfruttando così al meglio i sistemi di differenziazione presenti a valle. Per te un piccolo sforzo, per i rifugisti e le amministrazioni comunali dei paesi di montagna un enorme sollievo!
Nel tuo zaino ci stanno anche posate e piatti di quanto hai consumato in rifugio? Ancora meglio, meriti un doppio grazie!!!

Per altre novità seguiteci sui nostri social:
Facebook
Instagram